Il mio Seitai
100

Risolvere la TPE non è difficile: è doloroso

Questo tema è quello che più ci allontana

dall’impostazione tradizionale del Seitai, che vede la risoluzione della TPE (Tensione Parzializzata Eccessiva, andate qua se volete approfondire il concetto originario), come difficile da risolvere. Creando fra l’altro una contraddizione ancora non risolta tra Seitai come attività Culturale non terapeutica e la pratica del Seitai Soho, che tutti ambiscono e sotto questo punto di vista rimane un approccio terapeutico che poco si stacca nell’essenza da qualsiasi altro.
La nostra natura spontanea, non vista, non riconosciuta, spesso violata crea una tensione permanente non riconosciuta dal nostro sistema nervoso (osei verticale), ma ben presente nella nostra memoria cellulare. Viviamo oggi come la risultante del nostro passato, senza però riuscire ad accedere a questo passato doloroso, alla menzogna con cui viviamo il presente.

Quindi risolvere la TPE non è difficile, ma è doloroso.

Nell’ottica dei nuovi corsi affronteremo questo argomento osservando come stiamo vivendo i 5 movimenti vitali (vedi corsi, fase 1.), e cominciando a mettere a confronto la storia passata (e bloccata nel presente) con la situazione attuale. La muoveremo, unificando le 2 narrazioni, fino a coincidere: apparirà il nucleo doloroso che – vissuto e agito, vero e proprio Katsugen Undo – ci permetterà di tornare a vivere, respirare, sciogliendo anche l’esatta zona fisica che aveva il duro compito di mantenere questa tensione. Con grande gioia di chi vuole approfondire una volte per tutte il Seitai Soho

Non sarà difficile, ma doloroso: potreste essere venuti al mondo per colmare il vuoto di vostra madre, o per violenza e incastrare un padre, potreste rendervi conto di non essere mai stati visti o apprezzati, di portare con voi pesanti eredità, menzogne ecc.

Tutte cose che i vostri 5 movimenti, passapertout vitale infallibile vi racconteranno…

La consapevolezza però non basta, bisogna concretizzare tutto ciò con un’azione ben precisa, che vi possa guidare con passo sicuro nella ricostruzione del Vostro Essere e della Vostra Identità.