Il mio Seitai
100

Movimenti dell’Anima o 5 Movimenti?

La grande fortuna

di essere finalmente svincolati da un dojo, da maestri o dai “giapponesismi“, sta nel poter divulgare liberamente la cultura Seitai, e ci permette di vedere cose altrimenti non visibili.
Chi pratica in profondità le Costellazioni familiari per esempio, comincia a rendersi conto che nascono dei movimenti, definiti movimenti dell’Anima.

Gruppo. Un uomo si alza e impersona il padre, un altro la madre. Arriva una terza persona, sarà il figlio. Nascono immediatamente reazoni spontanee, di movimento nello spazio, emozionali. La donna sente di andare verso il figlio, l’uomo si sente indifferente.

Tutto questo avviene in modo spontaneo senza conoscere nulla di Seitai, di katsugen undo. Anzi: la loro conoscenza potrebbe ostacolare il processo, si dovrebbero richiedere anni di pratica per entrare in argomento. Ecco dunque che ritorna la necessità che il Seitai “sparisca” per permetterci di osservare e quindi agevolare qualsiasi processo spontaneo che sia legato in modo diretto con la manifestazione della Vita.
Quali sono questi movimenti? Il dondolio, il movimento avanti-indietro, tanto archetipali che si quasi ha il timore di disturbarli, tanto presenti in altri momenti anche senza scomodare il Seitai…
Cercheremo di approfondire questa tua esperienza? Ecco il momento magico di un nuovo punto di partenza per conoscere i 5 movimenti del Seitai.

Un nuova prospettiva operativa si apre. Prossimamente a Osimo (AN). Rimanete aggiornati!