Il mio Seitai
100

Il Taiheki Verticale Maestro

L’archetipo del Taiheki Verticale Guida è la terza risposta in ordine di apparizione al mondo impegnativo dei nostri antenati. Altruismo e amore, le loro parole chiave, riflettono un sistema immunitario tollerante dovuto ai continui spostamenti e migrazioni che portavano ad adattarsi ai più diversi ambienti.
Chi ha il taiheki verticale guida,  è una persona esuberante e tollerante, con una visione positiva della vita e un’anima d’artista. La tolleranza biologica si riflette nella personalità: chi ha il Taiheki Verticale Guida ha una forza vitale speciale, o energia spirituale conosicuta come Ki, e una relazione profonda con la natura. La tolleranza diventa infatti coesistenza…  Sa relazionarsi profondamente con la natura, ma in modo meta-analitico: vede cioè l’intera foresta, più che il singolo albero. Come Morihei Ueshiba, per continuare la mia dedica a persone in qualche modo coinvolte nella Cultura Seitai, come ben sa chi frequenta i dojo della Scuola della Respirazione, abituato da sempre ad accostare la pratica di katsugen a quella dell’Aikido.
Forte e allo stesso tempo flessibile, adattabile in modo stupefacente, spesso di gruppo sanguigno A, spesso riconoscibile dai tendini visibili attraverso la cute, il Taiheki Verticale Guida, ha bisogno di trovare costantemente equilibrio fra forze contraddittorie e additrittura opposte; queste doti naturali di tolleranza e adattamento che lo portano a invecchiare bene e vivere a lungo possono ovviamente essere un’arma a doppio taglio: un eccesso di tolleranza può dare luogo a invasioni microbiche.