Crea sito
Now Reading
Essere predisposto non vuol dire essere predestinato

Essere predisposto non vuol dire essere predestinato

Seitai life

Così si esprime il Dott. Piero Mozzi

in merito alle patologie che si manifestano e sempre relazionate all’alimentazione per ciascun gruppo sanguigno. Una frase illuminata che si adatta benissimo all’idea di taiheki. Il taiheki è la Osei o le Osei che prevalgono per condizionamento ereditario. Un aspetto della nostra naturalezza (quello più profondo) che lo stesso Noguchi consigliava di soavizzare.

Per mancanza di un linguaggio adeguato, ovvero la parola Osei, il taiheki diventa qualcosa di misterioso, come cercare di capire qual’è il proprio… perdendo completamente il valore originario del suo significato: comprendere osservare e rispettare la propria manifestazione più profonda e innata.

La ricerca del taiheki in realtà è la osservazione delle Osei (la struttura rigorosa dei 5 movimenti con cui è strutturata la vita), questa volta in modo unico e particolare quando la Osei è generale…complicata teoria che si comprende solo incontrandosi nella pratica del proprio Katsugen.

I 5 movimenti sono sempre mescolati in modo assolutamente unico e irrpetibile, c’è chi ha poco frontale e quel poco attivo, chi tre osei come prevalenti per taiheki e…infinite combinazioni quanti infiniti sono gli esseri umani.

See Also

La grande saggezza che sta dietro al taiheki può ritrovare il suo impulso originario, quello di permetterci di osservare la naturalezza profonda e orientarla, solamente riscoprendo il valore di coltivare il movimento vitale. Il Seitai finalmente può essere applicaato per accompagnare la crescita di un bambino o il decorso di una malattia, questa volta – e torno alla frase di Mozzi – come manifestazione di una TPE e non qualcosa a cui siamo predestinati.

Ancora una volta Seitai si propone come Cultura e non come modello terapeutico. Una Cultura che può permettere a chiunque di riappropriarsi della propria vita.

What's Your Reaction?
Depistado
0
Excited
0
Happy
0
Liado
0
Not sure
0
Scroll To Top