Rotate device

Please rotate your device

UN’AVVENTURA INIZIATA NEL 2008

Siamo Alberto e Clara, instancabili ricercatori nel campo del benessere personale e nella sua divulgazione. Cercando la fonte del Seitai siamo capitati a Barcellona…

Abbiamo iniziato così un lavoro di “apprendistato” e di bottega con Katsumi Mamine Miwa, allievo diretto di Noguchi che ha il grande merito di aver saputo riorganizzare il lavoro del suo Maestro per renderlo comunicabile ad una mentalità occidentale.

Il vecchio Dojo di Barcellona

Katsugen Undo a partire dai 5 movimenti

Katsumi Mamine

Mentre realizza un Soho

L’effetto collaterale del Seitai è quello di risvegliare prepotentemente l’energia vitale portando la persona ad una totale e completa autonomia…

Il periodo catalano

Abbiamo quindi deciso di trasferirci direttamente in Catalunya per diventare dei “bravi allievi”, e lì abbiamo vissuto per due anni, trovandoci però ben presto di fronte a grandi problemi di comunicazione e permeabilità con il tessuto interno del Dojo, allo stesso tempo a nuove idee che prendevano sempre più corpo.

Contemporaneamente e già a partire dal 2011 Alberto si ritrova ad appicare il Seitai nell’accompagnamento dei musicisti.

Il progetto SeitaiLife prende sempre più forma, ma diventa necessario cambiare la struttura e adattare la Cultura Seitai ai tempi che cambiano. Ci capita quello che capitò a Katsumi con Noguchi.

Il ritorno in Italia e il distacco

Il distacco si fa sempre più netto e con la morte di Katsumi ad Aprile 2020 il nostro progetto, con cui ci siamo confrontati intimamente in un colloquio personale prende il volo. Diventa possibile misurare il Taiheki e comprenderne l’importanza senza più fraintendimenti. Le pratiche perdono di importanza e vengono alleggerite del peso di mille dogmi e procedure protocollari. Raccogliamo in pieno l’eredità di Katsumi, con cui ci siamo confrontati profondamente prima del rientro in Italia, soprattutto quella dell’osservazione dei 5 movimenti e le tre regioni.

A PARTIRE DA GENNAIO 2021

Siamo vicino a Jesi (AN) nelle Marche.

A disposizione per incontrare tutti i ricercatori e appassionati di Seitai e delle sue pratiche quanto quelli che desiderano conoscerlo e approfondirlo.