Il mio Seitai
100

Abbi cura del tuo motore

Il secondo cervello…

Da molti conosciuto come il secondo cervello o cervello istintivo e primordiale, con la sua ricchissima rete nervosa degna del chakra manipura

Per chi non avesse ancora capito, sto parlando dello stomaco, il vero e proprio motore del nostro meraviglioso corpo umano.

Esercizi preliminari

Solo un automobilista insensato non avrebbe cura del motore del proprio motore, e di mantenerlo in ottimo stato. Persino chi preferisce di più l’estetica della carrozzeria o degli interni e si prodiga in mille cure, cere e spray, e non riesce a dormire di notte per un graffietto, cade in uno stato di profonda ansietà appena il “motore” dà un minimo segnale d’allarme.

Peccato che non si faccia lo stesso per il motore del corpo, che diventerebbe la prima “cura”, unito alla Panacea Universalis che è la Respirazione. Non è un caso che i tre esercizi preliminari per indurre il katsugen undo siano direttamente collegati allo stomaco e al suo movimento, presa di coscienza e mobilizzazione. Il buon praticante sa che, appena entra nel movimento è lo stomaco che si autoregola, comprensivo di sbadigli ed eruttazione.

Nel motore del nostro veicolo introduciamo solamente il carburante adeguato, che sia benzina, gasolio,metano, elettricità o mosto di ribes… Cosa che invece è assolutamente preclusa per il motore del corpo. Da tempo ho imparato a riconoscere i “sintomi” dei carburanti per me non idonei, e la loro controparte psichica, come può essere depressione, paura, dissociazione, ma ancora non viene preso nella dovuta considerazione.

Da qui il dolce monito del titolo di questo breve articolo: abbi cura del motore del tuo corpo.